Quando inizia una nuova formazione, per ogni allievo comincia un viaggio personale e al tempo stesso condiviso. Ogni gruppo ha un  proprio carattere, composto dall’insieme delle personalità che vi appartengono, ed è bello scoprirlo nel corso del viaggio. Ecco perché è sempre un’emozione cominciare questo percorso che ci vede insieme per circa quattro anni.”

Corso di Formazione per Insegnanti del Metodo Feldenkrais® Milano 10

Milano, Febbraio 2020 – Luglio 2023

Accreditato dall’EuroTAB e AIIMF

Direzione pedagogica: Mara Della Pergola formatrice Feldenkrais

modulo di iscrizione a fondo pagina

Mara Della Pergola è una delle insegnanti con maggiore esperienza in Europa, da 35 anni pratica e insegna il Metodo Feldenkrais all’IsFel – Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano.

Ha studiato direttamente con Moshe Feldenkrais nel corso di Amherst (USA) 1980/83, dove era l’unica allieva italiana. Formatrice Feldenkrais dal 2000, insegna dal 1988 nei corsi di formazione in Italia e in Europa, USA, Messico e Colombia. È conosciuta per la sua chiarezza, creatività e precisione nell’insegnamento e nel tocco.

È autrice di numerosi articoli sul Metodo Feldenkrais e del libro Lo sguardo in movimento. Arte trasformazione e metodo Feldenkrais, ed.Astrolabio 2017.

Mara Della Pergola è responsabile della didattica dell’intero corso di formazione, coordina lo staff degli insegnanti e degli assistenti formatori. Il team comprende alcuni tra i più esperti formatori a livello internazionale, che hanno studiato con Moshe Feldenkrais e hanno già collaborato con l’IsFel. Grazie ai loro diversi percorsi formativi ed esperienze professionali, contribuiranno a formare una nuova generazione di insegnanti preparata a operare in vari settori lavorativi.

Il corso di Formazione per insegnanti Feldenkrais è suddiviso in quattro moduli annuali di 40 giornate, per un totale di 160 giorni e ha una durata di 3 anni e mezzo. Le lezioni sono tenute in italiano o in inglese ed è previsto un servizio di traduzione. Gli allievi ricevono le registrazioni audio di tutto il corso.

Le sessioni primaverili e autunnali si svolgono a Milano, mentre quelle estive ad Asiago (VI), una bella località a 1000 m di altitudine, che offre innumerevoli attività sportive e ricreative. Asiago è vicina ad alcune città di cultura e arte: Venezia, Vicenza, Verona, Padova e permette di combinare il piacere dell’apprendimento con un uso interessante del tempo libero.

CALENDARIO e INSEGNANTI CORSO MILANO 10

Primo anno 2020 – 2021

7 – 12 febbraio 2020- 6 gg
Mara Della Pergola

17 – 23 aprile  – 7 gg
Anne Candardjis

4 – 9 settembre – 6 gg
Sabine Pfeffer

24 ottobre – 1 novembre  8 gg
Mara Della Pergola

30 gennaio – 7 febbraio 2021  – 8 gg
Thomas Farnbacher

24 aprile – 2 maggio – 8 gg
Mara Della Pergola

Secondo anno 2021 – 2022

26 giugno – 1 luglio – 6 gg
Mara Della Pergola

28 agosto – 7 settembre -10 gg
Sabine Pfeffer, Mara Della Pergola

30 ottobre – 7 novembre 2021 – 8 gg
Anna Maria Caponecchi

4 – 8 dicembre 2021 – 5 gg
Patrick Grüner

29 gennaio – 6 febbraio 2022 – 8 gg
Mara Della Pergola

Terzo anno 2022

23 aprile – 1 maggio 8 gg
Elizabeth Beringer 

1 – 20 luglio – 16 gg
Mara Della Pergola

3 – 8 settembre – 6 gg
Mara Della Pergola

28 ottobre – 6 novembre 2022 – 9 gg
Mara Fusero, Mara Della Pergola

Quarto anno 2022 – 2023

8 dicembre – 11 dicembre 2022 – 4 gg
Mara Della Pergola

27 gennaio – 5 febbraio 2023 – 9 gg
Mara Fusero, Mara Della Pergola

22 aprile – 1 maggio – 9 gg
Petra Koch

1 – 22 luglio – 18 gg
Mara Della Pergola

PERCORSO FORMATIVO

Primo anno

Nel primo anno si introducono tutti gli elementi di base del Metodo e l’obiettivo è quello di permettere agli studenti di immergersi e concentrarsi principalmente sulla propria esperienza sensoriale del metodo.

Gli studenti iniziano a costruire una solida base per l’apprendimento attraverso la pratica di lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento CAM, lezioni di Integrazione Funzionale IF, lezioni teoriche, dimostrazioni, pratica in coppie e in gruppi, osservazione delle lezioni di Feldenkrais in video.

Grazie all’attenzione posta sul lavoro di osservazione e ascolto di sé gli allievi iniziano a riconoscere le proprie abitudini motorie, riscontrabili nelle differenze di orientamento, organizzazione e intenzione del movimento e in quelle dei propri compagni. Imparano ad osservare cosa manca nella auto immagine e a trovare una buona auto-organizzazione, necessaria per entrare in contatto con un’altra persona.
Ogni allievo riceve 3 lezioni individuali di IF dai formatori, dagli assistenti o da alcuni insegnanti esperti.
Durante il primo anno verrà fornita una ricca bibliografia.

Secondo anno

Il secondo anno del corso è incentrato in modo specifico alla struttura e alla funzione delle lezioni di CAM e di IF. Vengono affrontati tutti gli aspetti dell’insegnamento delle CAM e sono previsti molti momenti di pratica individuale e in piccoli gruppi, con la supervisione e il sostegno dei docenti per preparare gli allievi all’insegnamento delle CAM dopo la fine del secondo anno.

Gli studenti cominciano a riconoscere alcune configurazioni funzionali fondamentali e imparano ad applicare queste osservazioni nella pratica di IF e CAM.
La pratica di IF viene utilizzata come aiuto per una comprensione profonda delle lezioni di CAM.

Entro la fine del secondo anno ogni allievo riceverà almeno una supervisione del proprio insegnamento delle lezioni di CAM da parte dei formatori. Successivamente verrà autorizzato a insegnare CAM al pubblico, specificando che è un allievo in formazione.

Obiettivi dell’insegnamento delle CAM:

  • iniziare a creare un repertorio di lezioni
  • imparare a dare chiare istruzioni di movimento
  • Comprendere e saper utilizzare differenti strategie per insegnare una CAM
  • Imparare a percepire, descrivere e utilizzare le diverse modalità di auto organizzazione riscontrate nel gruppo
  • Imparare come strutturare una lezione per facilitare l’apprendimento degli allievi/clienti
  • comprendere quali sono i temi funzionali presenti nelle CAM

Obiettivi dell’insegnamento dell’IF:

  • lavorare con lo scheletro in maniera funzionale
  • ridurre il lavoro muscolare
  • esplorare le connessioni tra parti del corpo prossimali e distali
  • esplorare la relazione tra muscoli agonisti e antagonisti
  • comprendere il significato di integrare e la differenziare
  • sostenere o interrompere gli schemi di movimento della persona
  • lavorare sulla respirazione e sull’attenzione
  • sperimentare schemi funzionali e variazioni
  • sperimentare i concetti di sviluppo e di apprendimento senso-motorio
  • lavorare sull’auto-organizzazione dell’allievo quale strumento per facilitare l’apprendimento

Ogni allievo riceve 3 lezioni individuali di IF dai formatori, dagli assistenti o da alcuni insegnanti esperti.

Terzo anno

Il terzo anno si focalizza sulla capacità degli allievi di individuare le componenti dell’IF e sviluppare le capacità tecniche e percettive necessarie per acquisire una sempre maggior competenza. Viene riservata particolare attenzione alla postura e all’organizzazione dell’allievo nel dare una IF, affinché possa migliorare la qualità del tocco.

Si approfondisce la pratica manuale dei primi due anni per portare gli allievi ad un livello più alto: dare una lezione di IF senza mai separare la tecnica dal contesto delle funzioni e dell’apprendimento.
Vengono costantemente messe in luce le dinamiche intrinseche e le strategie comuni a CAM e IF per migliorarne la comprensione e la capacità di insegnarle.

Durante il terzo anno gli studenti sono autorizzati ad insegnare al pubblico le CAM per il proprio apprendimento.

Obiettivi dell’insegnamento dell’IF:

  • orientamenti diversi: supini, di fianco, proni, seduti
  • schemi di movimento: flessione, estensione, flessione laterale, rotazione e contro-rotazione
  • collegamento tra gli schemi base del movimento scheletrico e gli schemi funzionali di azione: girarsi di lato, rotolare da proni a supini, mettersi seduti e alzarsi in piedi
  • osservazione degli schemi abituali di organizzazione motoria e di postura in termini funzionali e di apprendimento. Gli allievi imparano gradualmente come attivare o inibire gli schemi motori del cliente, guidando la sua attenzione nell’ascolto di sé per chiarire e riorganizzare l’immagine di sé.

Ogni allievo inizia a dare sedute di IF a persone esterne al corso, con la guida dei formatori. Ogni studente riceve un feedback del suo insegnamento per identificare quali aspetti dovrà migliorare e/o approfondire.
Ogni allievo riceve 3 lezioni individuali di IF dai formatori, dagli assistenti o da alcuni insegnanti esperti.

Quarto anno

Il quarto anno approfondisce tutti i temi degli anni precedenti e aggiunge la pratica di IF. Ogni allievo dà almeno due/tre sedute di IF a persone esterne al corso con la supervisione e la guida degli insegnanti. In tal modo si individuano gli aspetti da approfondire, per migliorare la qualità del lavoro e sviluppare la capacità di dare IF complete e di trattare specifici bisogni.

Gli studenti imparano a mantenere un atteggiamento aperto nei confronti dell’apprendimento e dell’analisi degli schemi motori del cliente, creando contemporaneamente un ambiente dove la persona si senta a suo agio e sostenuta nel suo apprendimento. Viene dato spazio a esercitazioni sulla presentazione del Metodo e sulle modalità per iniziare e organizzare una nuova professione.

Agli studenti verrà inoltre chiesto di sviluppare un progetto di insegnamento e di produrre una relazione scritta o del materiale registrato sulla propria esperienza. La realizzazione del progetto e la supervisione all’insegnamento di IF costituiranno una parte del processo di attestazione all’insegnamento.
Gli insegnanti qualificati al completamento del corso di formazione sono riconosciuti come tali da tutte le organizzazioni Feldenkrais a livello mondiale.
Ogni allievo riceve 3 lezioni individuali di IF dai formatori, dagli assistenti o da alcuni insegnanti esperti.

Modalità di iscrizione

Il Corso è pensato e programmato per formare persone con provenienza culturale e/o professionale diversa. Un gruppo misto si è sempre rivelato fonte di stimolo e di ricchezza per la formazione. I partecipanti vengono accettati senza preclusione per provenienza lavorativa, esperienze o interessi personali, età, sesso, abilità fisica.

Dopo un primo colloquio con la direttrice pedagogica Mara Della Pergola, per conoscere i singoli partecipanti e le loro motivazioni, professionali e personali, l’interessato dovrà presentare o inviare la seguente documentazione alla segreteria organizzativa:

– la scheda di iscrizione qui allegata
– una copia del curriculum vitae con fotocopia dei diplomi conseguiti
– una foto tessera recente
– una lettera di motivazione indicante le eventuali precedenti esperienze del Metodo Feldenkrais (È consigliabile avere esperienza di CAM o IF)
– l’attestazione dello stato di salute
– ricevuta del bonifico di € 500 di deposito da effettuare a Istituto di Formazione Feldenkrais:

IBAN IT18G0306909400100000010264 Banca Intesa San Paolo, via G. Verdi 8 Milano

Entro il mese successivo al ricevimento della domanda di iscrizione, sarà inviata una lettera di conferma e fissato un incontro. Il numero di posti è limitato e le iscrizioni saranno accettate secondo un criterio di priorità di ricevimento.

In caso di mancata partecipazione, comunicata anticipatamente, tale cifra verrà rimborsata ad esclusione di € 100,00 per spese di segreteria.

Modulo di preiscrizione al corso di Formazione Feldenkrais Milano10

Quota

Quota: € 3.550,00 ad anno.
La quota annuale è pagabile in tre rate e include le registrazioni audio di tutte le lezioni.

Variazioni

Nel caso in cui il numero degli iscritti fosse insufficiente o venisse a mancare la disponibilità degli insegnanti, il corso potrà essere annullato o posticipato e ne sarà data comunicazione con un anticipo di 30 giorni. È possibile che avvengano variazioni sulla scelta della località.

Sono previsti degli incontri di recupero per chi non potrà frequentare parte del primo anno.

Rinuncia

In caso di mancata partecipazione la cifra di deposito sarà rimborsata, dedotti € 100 per spese di segreteria.

Segreteria Organizzativa

Orari Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00

La segreteria organizzativa assolve a tutte le pratiche amministrative e di segreteria in accordo con le esigenze didattiche e con l’obiettivo di garantire il buon andamento del corso.

Ha l’incarico di fornire agli allievi le indicazioni relative all’alloggio e ai servizi utili a Milano e nelle altre località in cui si svolge la Formazione ed è referente per tutte le informazioni relative al corso.

Benvenuto! Questo è un esempio di testo per il tuo fantastico Box Promo! Sentiti libero di eliminarlo e sostituirlo con il proprio messaggio!